Elezioni del Presidente Repubblica - 1 Post

Di seguito riporto una piccola riflessione relativa all'elezioni del Presidente della Repubblica che ho scritto al mio Circolo PD qualche giorno prima dell'inizio degli scrutini a Camere riunite.

la prossima settimana inizieranno in Parlamento le elezioni del Presidente della Repubblica e rappresenta praticamente il momento più importante di questa legislatura.

La figura del Presidente della Repubblica è fondamentale in un Paese democratico come l'Italia, la quale vive abbastanza spesso momenti in cui la struttura democratica istituzionale viene criticata e attaccata di diversi esponenti politici. Ed è proprio per questo che la scelta del Presidente deve essere fatta nei confronti di una persona che abbia un grande senso civico e istituzionale.

 

Mi permetto di ricordare anche che il Presidente della Repubblica svolge un ruolo fondamentale nel nostro quadro Istituzionale, in quanto, tra le altre cose, garantisce il rispetto della democrazia, interviene e firma le leggi del Parlamento, presiede il CMS e le forze armate.

Proprio per le sue funzioni serve un Presidente di alto profilo, che non ha alcun procedimento penale o amministrativo in corso o assolto per prescrizione.

 

Inutile dire che la scelta che i vari partiti politici faranno nei vari scrutini dalla prossima settimana sarà fondamentale. 

Avranno una grande responsabilità politica nell’identificare e nello scegliere la persona da eleggere.

Credo che il nostro Partito si stia comportando bene, non ha fatto proclami e nemmeno speculazione sui nomi e si sta muovendo insieme ai suoi alleati in modo serio.

 

Comunque mi rammarica molto che, per le elezioni del Presidente della Repubblica, se ne parla da un anno e una certa classe politica e giornalistica continua quotidianamente a parlarne spostando l’attenzione dei media. Una strategia mediatica più che politica fatta apposta per non parlare dei veri problemi e delle riforme che il nostro Paese necessita.

 

Un modo di fare totalmente diverso da quanto sta accadendo in Germania, dove i Partiti, ne discutono in modo molto più sobrio e hanno le idee molto più chiare a riguardo le elezioni del Presidente federale.

 

Non è nel mio stile parlare di nomi di possibili candidati, sulla loro candidabilità e tantomeno sulla preferenza nell’avere una donna Presidente.

Spero soltanto che il buon senso dei vari Parlamentari, dei vari partiti politici, porti a scegliere un Presidente che anche noi Italiani all'Estero, non dovremmo vergognarci.