Legge di Bilancio 2022 - Cosa è previsto per gli italiani all'estero

Anche quest'anno per le vacanze di Natale mi sono dato alla lettura della Legge di Bilancio 2022, alla ricerca soprattutto di quanto è previsto per gli Italiani all'Estero.

Quest'anno direi poca cosa, salvo errori, mi sembra che sia previsto solo un sostegno ai corsi di lingua italiana e sostegno economico per i consoli onorari.

art. 771 - Al fine di rafforzare gli interessi italiani all’estero è autorizzata la spesa di 0,6 milioni di euro per l’anno 2022 per la promozione della lingua e cultura italiana all’estero, con particolare riferimento al sostegno degli enti gestori di corsi di lingua e cultura italiana all’estero.

 

art. 773 - Per il sostegno della rete dei consoli onorari all’estero è autorizzata la spesa di euro 600.000 per l’anno 2022.

Visti gli ammontari e il tipo di iniziative direi poca cosa. 

Mi rimane sempre il dubbio se c'è veramente la voglia di fare qualcosa per gli italiani all'estero oppure si cerca di dare un contentino per giustificare anche i rappresentanti all'estero.

Si potrebbe dire una vittoria dei Parlamentari aver ottenuto tali importi? 

ma soprattutto cosa porta nel lungo termine? 

Servono veramente a qualcosa queste gocce, oppure mi sfugge completamene la strategia nei confronti gli italiani all'estero?

 

 

Link: Gazzetta Ufficiale