Le possibili cause del disastro elettorale dei Comites

Dopo un anno dalla loro scadenza naturale sono state indette le elezioni dei Comites nel mondo.

Intanto premetto che l'Istituzione di per sé sarebbe molto utile e valida per la comunità degli italiani all'etero, ma guardando i fatti, ossia quanto è stato fatto finora, e dal numero di persone che hanno votato persino alle scorse elezioni, qualche osservazione, per non dire critica, ci sarebbe da fare.

In questo post mi concentro sul risultato e sul livello di partecipazione degli italiani, due punti che denotano chiaramente che c'è un problema, almeno guardando i risultati e la visibilità, che hanno avuto i Comites sulla comunità italiana.

 

Come appena indicato i problemi che hanno portato ad un così scarso risultato, secondo me, sono da legare a fattori esogeni, che sono prevalentemente legati alla scarsa partecipazione degli italiani alla vita politica istituzionale e che quindi non conoscono nemmeno cosa sia il Comites.

In questa categoria rientrano anche molti connazionali che non vogliono avere contatti, oppure li hanno molto limitati, con altri italiani e preferiscono vivere la realtà internazionale invece di ghettizzarsi.

Poi ci sono i fattori endogeni e questi sono legati agli stessi Comites, quindi alle persone che ne hanno fatto parte e alle iniziative che sono state promosse/fatte nel corso degli anni.

Ci sono molte realtà consolari che hanno gli stessi rappresentanti per oltre un mandato, che in questo caso vuol dire da 19 anni circa, e che hanno usato l'Istituzione Comites più per se stessi che per la comunità.

E' chiaro che in questa situazione il numero di persone coinvolte e interessate alle iniziative erano incredibilmente limitate e tale comportamento ha portato sempre ad un distaccamento degli italiani alle Istituzioni.

E' possibile migliorare questa situazione ed evitare un altro disastro alle prossime elezioni?

 

oppure ha ancora senso avere i Comites in una realtà internazionale, la quale è cambiata radicalmente rispetto a quando sono stati istituiti?