Primo intervento di Draghi: Condono Fiscale

La prima iniziativa economica del Governo Draghi è stato il Decreto Sostegni, che prevede 32 miliardi, ma soprattutto un condono fiscale.

Lo stralcio delle cartelle è previsto per gli evasori con un reddito IRPEF massimo di 30 mila euro e vale per l'anno 2010. Inizialmente lo volevano fare per un periodo maggiore.

Per la precisione lo stralcio prevede un importo contenuto di 5mila euro, che, dicono, corrisponde ad un netto di circa 2.500 euro tra interessi e sanzioni e, dicono dal Governo "permette all’amministrazione di perseguire la lotta all’evasione anche in modo più efficiente".

 

Perchè viene fatto?

 

Le ragioni sono tante, per esempio perchè lo Stato non è stato efficiente.

Quindi colpa, sempre dello Stato se ci sono gli evasori.

Inoltre perchè poverini gli evasori che non riescono a pagare le tasse, tanto meno le sanzioni.

Del resto come fanno? o pagano il SUV o seconda casa oppure le tasse.

Non possono pagare entrambe.

Dare una boccata di ossigeno agli evasori, che a causa dei Ristori, fatto da un Governo prevalentemente comunista, non hanno ricevuto nulla in termini di aiuti, proprio perchè non premiava chi nel passato non dichiarava al Fisco il vero incasso, ma soltanto una parte minima.

 

Ovviamente questo è il risultato di un Governo che ha dovuto fare queloo che il centrodestra vuole, ossia prendere i voti da tutti soprattutto dai criminali che non pagano le tasse.

Inoltre è la dimostrazione di essere l'ennesimo Governo che non guarda al futuro tantomeno dimostra di impegnarsi alla lotta all'evasione fiscale.

La strategia è sempre quella di fare contenti un pò i politici e gli italiani con un condono e quella di avere una "strategia" di breve termine.