Musei gratis

La Legge di Bilancio 2021 prevede anche musei gratis per coloro che sono residenti all'estero.

L'iniziativa è puramente populista vista che gli iscriti all'AIRE, lavorano e pagano le tasse nel Paese di Residenza, quindi nulla in Italia, ma potranno benefeciare di Musei nazionali gratuitamente a carico degli italiani che sono rimasti in italia e pagano le tasse in Italia.

 

Commi 89 e 90

(Ingresso gratuito nella rete dei musei per i cittadini residenti all'estero)

 

Icommi 89 e 90,introdotti in prima lettura,istituiscono, nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MIBACT), un fondocon una dotazione di 1,5 milionidi euro perciascuno degli anni 2021, 2022e 2023, perconsentireai cittadini italiani residenti all’estero, iscrittiall’AIRE, l’ingresso gratuitonella rete dei musei, delle areee dei parchi archeologicidi pertinenza pubblica.

Le modalità di attuazione sono stabilite con decreto del Ministro. La finalità della disposizione è di incentivare la ripresa deiflussi di turismo di ritorno. Si consente dunque ai cittadini italiani residenti all'esteroche attestino la loro iscrizione all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), di poter entrare gratuitamentenella "rete" dei musei, delle aree e dei parchi archeologicidi pertinenza pubblica.

 

Per le finalità suddette,si istituiscenello stato diprevisione del MIBACT un Fondocon una dotazione di 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, che costituisce limite di spesa