Cambiamento di Macron

A distanzia di qualche anno dalla vittoria contro Marine Le Pen il buon Macron ha tirato fuori il suo stile e la sua vera politica, ossia non ha nulla a che fare con il vento moderno, moderato e europeista che ha voluto vendere prima delle elezioni.

Ha dimostrato sin dall'inizio di aver puntato solo al potere sfruttando il partito Socialista francese per poi creando uno suo moderno e populista, per certi aspetti, e senza i voti del PS non avrebbe vinto al ballottaggio contro l'estrema destra.

Una volta diventato Presidente ha lavorato solo per l'establishement e per gli interessi di coloro che hanno finanziato la sua campagna elettorale, portando malcontento e rivolte che soltanto il COVID hanno fermato.

I gilet gialli sono l'esempio di un movimento, forse una forma di "sindacato" moderno più che di un movimento politico, che rappresenta diverse categorie, ma soprattutto coloro che sono stati delusi dai fatti di En Marche.

Per non parlare del suo Decreto Sicurezza che limita la libertà di stampa, limitando le libertà civili perché puniscono l’intenzione, prima ancora che l’azione, di ledere l’integrità fisica o psichica di un poliziotto o di un funzionario pubblico. Ossia impedisce ai giornalisti le riprese video delle manifestazioni, le quali avvengono per protestare contro il Governo riguardo la sua politica. La norma non è stata fatta relativamente le manifestazioni sportive degli ultras, bensì per controllare in qualche modo le manifestazioni politiche violente dei gilet gialli o altri gruppi.

Ha ritirato la norma sono di recente a seguito di un video, che è diventato virale, il quale mostra tre poliziotti intenti a pestare selvaggiamente il produttore musicale di colore Michel Zecler per non avere indossato la mascherina anti-covid.

 

 

Renzi ha cercato di copiarlo, ma non è riuscito e con il suo partitino vale, forse, 3% ma è chiaro che l'intenzione era la stessa, ossia usare il Partito Socialista (o PD) per raggiungere un livello di visibilità e di "credibilità" per raggiungere il potere. Tutta la sua modernità e i valori europeisti e la politica di tutela dei più deboli è stata messa da parte, seguendo alla fine il programma del vero establishement classico e, di conseguenza, aver distrutto i valori e la storia del Partito Socialista francese.