Terrorismo islamico e la Francia

Mi è veramente difficile pensare che dietro ai recenti attentati - decapitazione di alcune persone - in Francia ci sia veramente l'Islam, e mi è difficile credere che non ci sia una regia dietro a questi episodi di cronaca.

In giro di qualche giorni questi terroristi hanno iniziato a decapitare le persone, non ucciderle in modo "classico", ma in modo più "spettacolare".

 

La cosa che mi ha stupito tanto è per esempio è legata al professore che, in aula , ha mostrato delle caricature di Maometto prese dalla rivista Charlie Hebdo.

La mia domanda è proprio legata al fatto come sia possibile che un terrorista, che non frequentava quella scuola, sia venuto a conoscenza di tale evento?

come sia possibile che un terrorista - a prescindere se si tratta di un movimento organizzato oppure solitario - sia interessato a quello che un insegnamente presenta in aula?

 

Non mi riferisco al fatto che l'insegnamente abbia o non abbia la libertà di mostrare quello che vuole, tanto meno sul fatto che abbia mostrato Charlie Hebdo, ma come sia possibile che una lezione del genere sia arrivata all'orecchio di un terrorista. Non può essere che ci siano altri fattori a legare le due persone?

Ci sono stato poco tempo in Francia e ho conosciuto prevalentemente francesi originari delle ex-colonie, ma sicuramente il problema che oggi la politica francese deve considerare non è l'Islam, controllandolo oppure creando una situazione di scontro, che potrebbe generare in nuovo razzismo se non guerra di religione.

Sicuramente sono da vedere altrove i problemi della Francia, come il processo di integrazione di molti musulmanni non è avvenuto bene. 

Del resto se si guarda chi sono questi attentatori si scopre che sono persone immigrate per niente integrate nella società francese.

Quindi non credo che il  problema sia legato alla religione mussulmana, bensì a diversi fattori, come speculazione politica, dove Le Pen può benificiare, carente integrazione degli immigrati nella società francese e pessimi Servizi Segreti, che non riescono a trovare in tempo questi terroristi.

Sono riuscito a ritrovare un post sul mio vecchio blog, dove ne parlavo di questa ignoile rivista